MCT Alimentare

  In questi giorni mi sto preparando a partecipare a una fiera molto interessante che si terrà domani, giovedì 19 ottobre a Verona: MCT Alimentare. La parte più interessante di questa fiera sono i workshop e gli incontri dove si parlerà di industria 4.0 e di innovazione industriale. Semplificando molto l'industria 4.0, definita anche come …

Leggi tutto MCT Alimentare

Annunci

Giornata mondiale dell’alimentazione

Per la giornata mondiale dell’alimentazione vi ripropongo un post dello scorso anno.

Debora Serrentino - Foodie Translator

Oltreocèano


Ogni anno il 16 ottobre la FAO (Food and Agriculture Organization) celebra la giornata mondiale dell’alimentazione. Istituita a partire dal 1979 si celebra nel giorno della fondazione della FAO nel 1945.
Ogni anno questa giornata ha un tema e quest’anno è “Il clima sta cambiando. Il cibo e l’agricoltura anche” cosa che dimostra quanto l’alimentazione, da sempre un argomento legato a fattori culturali locali, al massimo di scambio fra culture che entrano in contatto per eventi storici, sia diventato sempre più un tema globale e legato ai temi caldi dell’ambientalismo. Il tema di quest’anno vuole tra l’altro essere un ponte con la vicina (temporalmente) conferenza sul cambiamento climatico che quest’anno si terrà a Marrakech dal 07 al 18 novembre.
Il tema della protezione dell’ambiente non è più demandato solo alle decisioni degli stati centrali, con il tema dell’inquinamento legato alla produzione alimentare, sta sempre più passando il…

View original post 86 altre parole

Quando l’etichetta è COOL

Di tutte le tipologie di etichettatura, quella sull'origine degli ingredienti  (Country of origin labelling) è prabilmente una delle più controverse che di paese in paese viene via via resa obbligatoria, più o meno restrittiva, talvolta proprio abolita. Facciamo un po' di storia La necessità di tracciare o identificare da che paese arriva la merce è …

Leggi tutto Quando l’etichetta è COOL

In principio era il DOC: viaggio nel mondo della qualità agroalimentare

Questa settimana parleremo di marchi di qualità nel settore agroalimentare. Un marchio di qualità è una certificazione che attesta la qualità dei prodotti in commercio. Viene rilasciato sia da consorzi di aziende, che si impongono determinate regole di produzione, sia da organismi di certificazione, ovvero da una terza parte indipendente rispetto a produttori e consumatori. …

Leggi tutto In principio era il DOC: viaggio nel mondo della qualità agroalimentare

Traduttore freelance vs. agenzia di traduzioni

Hai un progetto da far tradurre, ma sei indeciso? Non sai se rivolgerti a un traduttore freelance oppure a un'agenzia di traduzioni? Nella scelta non c'è un giusto o sbagliato, dipende dalla tipologia di testo, dalle tue esigenze e dal tipo di collaborazione che vuoi instaurare. Diversamente da quanto si possa pensare, traduttori e agenzie …

Leggi tutto Traduttore freelance vs. agenzia di traduzioni

Di traduzioni e traduttori

Alla fine di questa settimana, sabato 30 settembre,  si festeggerà la giornata mondiale della traduzione, quale occasione migliore per parlare e parlarvi di traduzione? Iniziamo sfatando alcune false convinzioni e chiarendo alcuni punti fondamentali. Partiamo dall'ovvio, che poi così ovvio a quanto pare non è: quello del traduttore è proprio un lavoro, uno di quelli …

Leggi tutto Di traduzioni e traduttori

Experimental beer

Nella settimana dell'Oktoberfest (16 settembre - 03 ottobre 2017) quale argomento migliore che parlare di birra? Non starò a raccontarvi della storia della manifestazione o della storia della birra, in rete potete trovare bellissimi articoli molto completi sull'argomento. Nel fare ricerche sull'argomento di questa settimana mi sono imbattuta nelle experimental beer e mi hanno incuriosito …

Leggi tutto Experimental beer

Intervista a… Daniela Tresconi

Terminiamo questa settimana all'insegna del cibo e delle streghe con un'intervista a una scrittrice: Daniela Tresconi, autrice del bellissimo libro "La linea del destino". Calcolando che ci sono più persone con un romanzo nel cassetto che sul comodino, come si scopre di poter scrivere davvero, di poter produrre qualcosa di veramente buono? Lo si scopre …

Leggi tutto Intervista a… Daniela Tresconi