Cibo e arte

Natura morta con mele e arance – Paul Cézanne

Titolo: Natura morta con mele e arance (Pommes et oranges)
Autore: Paul Cézanne
Anno: 1899
Ubicazione: Musée d’Orsay, Parigi

Il quadro
I frutti furono usati da Cézanne come soggetto molto spesso, in quanto non importanti, né rappresentativi di nulla in particolare.
Questo quadro viene da molti considerato come dipinto emblematico del cubismo, in quanto ne anticipa alcuni aspetti, come l’utilizzo di figure geometriche per rappresentare i frutti. [cit. Wikipedia]

Il soggetto
Le arance sono “nate” 8 milioni di anni fa sulle colline che si trovano ai piedi dell’Himalaya, nell’Asia Meridionale. Inizialmente erano un’unica varietà, ma ben presto hanno iniziato a diversificarsi in specie e varietà differenti. Il più antico resto fossile di questo frutto è stato rinvenuto a Lincang, Yunnan, nella zona sud-occidentale della Cina.
Le campagne di conquista di Alessandro Magno prima e gli scambi commerciali con i portoghesi poi, hanno favorito l’introduzione delle arance (prima quelle amare e poi quelle dolci) in Europa.
Giunone avrebbe portato delle piantine d’arancio in dote per il suo matrimonio con Giove, come simbolo di fecondità e di amore muliebre.
Ancora oggi le arance simboleggiano la fecondità e l’amore, per questo i fiori d’arancio vengono utilizzati come decorazione nei matrimoni.
Le arance sono anche le protagoniste di una favola di Luigi Capuana.

Secondo me
Di questo quadro amo tantissimo la scelta e l’abbinamento dei colori. Non avrei mai pensato di abbinare il viola, il mio colore preferito, con l’arancione, altro colore che amo molto per l’energia che trasmette, Il contrasto di questi colori così vibranti con il bianco della tovaglia e delle ceramiche è davvero impressionante. Mi piace molto anche la differenza tra la rappresentazione molto geometrica dei frutti e la precisione e il realismo nel realizzare le pieghe della tovaglia.

Per approfondire
https://www.analisidellopera.it/paul-cezanne-mele-e-arance/
https://www.musee-orsay.fr/it/collezioni/opere-commentate/pittura/commentaire_id/natura-morta-con-mele-e-arance-8555.html?tx_commentaire_pi1%5BpidLi%5D=509&tx_commentaire_pi1%5Bfrom%5D=841&cHash=96a1536cbd

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.