Submarine sandwich


Il submarine sandwich è uno sfilatino o un filone di pane che viene farcito con carne o affettati, formaggio e vari tipi di verdure, tipicamente insalata e pomodori e sottaceti. Talvolta si trova farcito anche con gamberetti e/o patatine fritte. 
Essendo un panino di dimensioni davvero grandi, solitamente viene tagliato in tre/quattro parti e viene consumato tra più persone.

Deve il suo nome alla forma, che ricorda vagamente quella di un sottomarino, anche se in effetti deriva dal più famoso Italian sandwich, inventato agli inizi del 1900 da Giovanni Amato, un fornaio di Portland, nel Maine. 

Ma in base alle zone e alle città degli Stati Uniti in cui lo provate, questo panino è conosciuto anche con altri nomi: sub, hoagie, hero, grinder, po’boy, spuckie,  ma anche battleship sandwiches, flattop sandwiches e destroyer sandwiches per le versioni più lunghe o più farcite. 

Ne esiste anche una versione sudafricana, famoso come Gatsby e che deve il suo nome proprio al protagonista dell’omonimo libro. 

Pubblicato da deboraserrentino

Sono una traduttrice professionale dall’inglese all’italiano e docente di inglese. Specializzata nel settore alimentare mi definisco foodie translator, perché del cibo amo tutti gli aspetti culturali, tecnici e linguistici, ma anche cucinarlo e mangiarlo. Mantovana di nascita e nel cuore, vivo a Bergamo da quasi vent’anni con un marito, un figlio, due gatti e una tartaruga.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: