Nasi goreng


Il nasi goreng è un piatto unico originario dell’Indonesia, che ormai si trova in molte regioni asiatiche. È il tipico piatto che si prepara anche con gli avanzi: riso (nasi) bollito fatto saltare/friggere (goreng) in padella, o meglio, nel wok, a cui si aggiungono carne, solitamente di pollo, ma si può trovare anche con il manzo, gamberi, verdure e qualche volta uova, che possono essere strapazzate oppure cotte in frittata e tagliate a striscioline, il tutto condito con una versione più leggera del sambal, una salsa speziata a base di peperoncini macerati nell’aceto. 

In Indonesia viene consumato indifferentemente per colazione, pranzo o cena ed è molto diffuso anche come street food.

Questo piatto, con poche varianti, è diffuso in molte parti dell’Asia e anche in Europa, in particolare in Olanda, dove viene incluso come portata del rijsttafel, tavola di riso. Il rijsttafel è la versione olandese del tradizionale pasto indonesiano, il nasi padang (tavola di riso), che è costituito da una serie di assaggi di portate a base di riso. Il riso è condito con vari tipi di carne, pesce, verdure, frutta, noci, salse, sottaceti e uova. 


Pubblicato da deboraserrentino

Sono una traduttrice professionale dall’inglese all’italiano e docente di inglese. Specializzata nel settore alimentare mi definisco foodie translator, perché del cibo amo tutti gli aspetti culturali, tecnici e linguistici, ma anche cucinarlo e mangiarlo. Mantovana di nascita e nel cuore, vivo a Bergamo da quasi vent’anni con un marito, un figlio, due gatti e una tartaruga.

One thought on “Nasi goreng

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: