Cipaille


La cipaille è una specie di torta salata tipica del Canada. 
Il nome potrebbe derivare da una ricetta che si trova nei libri di cucina americana già dal XVIII secolo: la sea pie. Per quanto i nomi delle due ricette siano molto diversi tra loro, la pronuncia è la stessa, questo sosterrebbe la teoria che siano in effetti la stessa ricetta. 
La similitudine non aiuta a capire se la ricetta originale sia stata preparata prima negli Stati Uniti o in Canada. 

Nonostante il nome, questa torta salata non contiene pesce, ma un mix di carni diverse (pollo o tacchino, manzo, maiale) che viene alternato a strati con della sfoglia e ricoperto di brodo. 
Il tutto viene messo in una pentola speciale chiamato forno olandese, una pentola in ghisa dal fondo spesso che può essere utilizzata sia sul fornello che in forno oppure anche su un fuoco vivo tipo falò o un camino. 

Dopo una lunga cottura, circa sei ore, la cipaille è pronta per essere mangiata. 
Vista la lunga preparazione e cottura, solitamente questa torta viene preparata uno o due giorni prima che venga consumata. 

Resta il mistero del nome. Probabilmente non è nata tanto per essere preparata con il pesce, quanto per essere consumata dai marinai. Ci sono infatti versioni molto frugali di questo piatto, preparate con carne salata o carne in scatola e gallette sbriciolate. Questo permetteva di conservare meglio questa pietanza e consumarla durante le lunghe traversate per mare.

Pubblicato da deboraserrentino

Sono una traduttrice professionale dall’inglese all’italiano e docente di inglese. Specializzata nel settore alimentare mi definisco foodie translator, perché del cibo amo tutti gli aspetti culturali, tecnici e linguistici, ma anche cucinarlo e mangiarlo. Mantovana di nascita e nel cuore, vivo a Bergamo da quasi vent’anni con un marito, un figlio, due gatti e una tartaruga.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: