Parole del Natale

Ichiju-issai


L’ichiju-issai (se volete sapere come si pronuncia questo piatto, o altri nomi giapponesi vi lascio questo link) non è un piatto, ma un tipo di pranzo.

Nella cucina tradizionale giapponese i pasti prendono il nome dal numero di portate , ichiju-issai significa una zuppa e un contorno, oppure pasto da una sola portata, ed è costituito da una scodella di zuppa di miso e un piatto di verdura. Nell’elenco sono sottintesi la classica ciotola di riso bollito e un piatto di verdure sottaceto o marinate che accompagnano normalmente tutti i pasti.

Questo pranzo viene considerato il pasto perfetto per la salute ed era la dieta di base di samurai e monaci buddisti nel Giappone del periodo Edo (1603-1868), noto per essere stato improntato alla chiusura verso tutto ciò che era straniero e per la frugalità nelle abitudini.

La cucina giapponese è per definizione sappari, ovvero leggera, pulita e ordinata e tende a mantenere inalterata la natura e il sapore dei cibi e del loro valore nutrizionale e questa combinazione di piatti sicuramente risponde a tutte queste caratteristiche. 



 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.