Moussaka


La moussaka è probabilmente il piatto greco più famoso. È una pietanza molto sostanzioso a base di melanzane fritte e ragù di carne (solitamente d’agnello, ma si può usare anche il manzo o un misto di entrambe), ricoperte di besciamella e cotte in forno. 
Non si sa di preciso l’origine di questo piatto, ma alcuni pensano che sia una variante del musakhkhan, un piatto di origine Palestinese, preparato alternando strati di pane arabo e stufato di carne e cipolle. Letteralmente la parola musakhkhan significa “qualcosa che viene scaldato”.
Si pensa che la moussaka greca derivi da qualche piatto arabo, perché le melanzane, originarie dell’India, vennero portate in Europa dai mercanti arabi agli inizi del Medioevo.
Altri invece sostengono che, benché le melanzane siano state introdotte nel XII secolo dagli arabi, il piatto nasca dalla cucina turca, dove la moussaka è presente ed è semplicemente un piatto di melanzane fritte e carne, senza besciamella.
Questa ricostruzione in effetti avrebbe un senso: la Grecia è stata sotto la dominazione dell’impero ottomano dal 1453, anno della caduta di Costantinopoli, fino al 1832, quando terminò la guerra di indipendenza della Grecia. Per questo motivo non esistono piatti tradizionali greci prima della fine del XVIII secolo e molti dei piatti di questa cucina derivano o sono comuni a quelli della cucina turca (basti pensare alla somiglianza tra la pita gyros e il kebab). 
Agli inizi  del XX secolo, il famoso chef greco Nikos Tselementes, cercò di eliminare dalla cucina tradizionale greca ogni elemento che potesse ricordare la recente dominazione turca, quindi prese la moussaka turca e vi aggiunse la besciamella, tipica della cucina francese che lui aveva studiato, e creò il tradizionale piatto greco come lo conosciamo oggi.  

 Avete mai assaggiato la moussaka? Vi è piaciuta? Scrivetelo nei commenti. 

Pubblicato da deboraserrentino

Sono una traduttrice professionale dall’inglese all’italiano e docente di inglese. Specializzata nel settore alimentare mi definisco foodie translator, perché del cibo amo tutti gli aspetti culturali, tecnici e linguistici, ma anche cucinarlo e mangiarlo. Mantovana di nascita e nel cuore, vivo a Bergamo da quasi vent’anni con un marito, un figlio, due gatti e una tartaruga.

One thought on “Moussaka

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: