Parole, parole

Kiwano melon

Kiwano melon


Il kiwano melon, in italiano melone cornuto o cetriolo africano, è un frutto che cresce su una pianta rampicante della famiglia delle cucurbitacee, la stessa famiglia del melone o del cetriolo.
L’aspetto esteriore è veramente insolito: verde (quando è acerbo) o giallo-aranciato (quando è maturo) pieno di punte arrotondate.


kiwano-3


Se le numerose punte rendono l’aspetto esteriore un po’ alieno, l’interno è anche più singolare: il melone cornuto è costituito da tante vescicole verdi contenenti dei semi commestibili, più o meno come il melograno.

Originario del deserto del Kalahari, il melone cornuto attualmente viene coltivato soprattutto in Nuova Zelanda, in Portogallo, in Francia e in Israele. Tuttavia oggi si possono trovare delle coltivazioni anche in Italia.

In cucina si può usare sia nelle preparazioni dolci, come macedonie o per la decorazione di cocktail alla frutta, che nella preparazione di salse per la guarnizione di arrosti e carni alla griglia.

Ricco di vitamine, principalmente A e C, e di sali minerali, specialmente potassio, il kiwano è un frutto molto rinfrescante e poco calorico. In base allo stato di maturazione, questo frutto ha un sapore a metà strada tra il cetriolo e il kiwi, quando è acerbo, o simile alla banana, quando è ben maturo.

E voi, avete mai assaggiato il kiwano? Se sì, l’avete provato in ricette dolci o salate?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.