Turkey sandwich

Turkey


Come ogni anno il quarto giovedì di novembre negli Stati Uniti si celebra il thanksgiving day, giorno del ringraziamento. Come ogni anno il grande protagonista (suo malgrado) di questa giornata è il tacchino. Quindi oggi vi parlerò di… bowling. E anche un po’ di tacchini.

La parola turkey, tacchino, si trova in tante espressioni curiose da cold turkey a Like turkeys voting for Christmas e talk turkey. Quello che forse non tutti sanno è che anche nel bowling ci sono delle espressioni che fanno riferimento al tacchino.

Turkey è una serie di tre strike di fila. Per chi non lo sapesse, si effettua uno strike quando si abbattono tutti i birilli con un unico tiro.
Pare che l’origine di questa espressione nasca dal fatto che in occasione di un torneo di bowling, non si sa bene in che anno, nel periodo del giorno del ringraziamento, fosse stato messo in palio un tacchino per il giocatore che fosse riuscito a fare tre strike di fila.
Sei strike consecutivi vengono chiamati wild turkey e nove strike consecutivi, golden turkey.

Turkey sandwich si ottiene quando dopo uno spare (ovvero quando si abbattono tutti i birilli con i due tiri a disposizione), si effettuano tre strike di fila e poi nuovamente uno spare.

Se il bowling classico non vi piace, potete sempre provare a giocare a turkey bowling.
Si prendono 10 bottiglie di plastica (piene) e un tacchino surgelato. Si fa scivolare il tacchino surgelato sul pavimento (meglio se di linoleum) con il preciso obiettivo di abbattere le 10 bottiglie.

Buon giorno del ringraziamento a tutti.

Pubblicato da deboraserrentino

Sono una traduttrice professionale dall’inglese all’italiano e docente di inglese. Specializzata nel settore alimentare mi definisco foodie translator, perché del cibo amo tutti gli aspetti culturali, tecnici e linguistici, ma anche cucinarlo e mangiarlo. Mantovana di nascita e nel cuore, vivo a Bergamo da quasi vent’anni con un marito, un figlio, due gatti e una tartaruga.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: