Falsi amici tra i fornelli

Secondo il dizionario Treccani “vengono chiamati falsi amici i vocaboli congruenti ma non, o solo parzialmente, equivalenti” tra due lingue.
Qui di seguito vi presento una breve carrellata di falsi amici tra l’italiano e l’inglese che si nascondono nelle nostre cucine.


Toast


Partiamo da un falso amico a cui ho già dedicato un post. In inglese la parola toast indica semplicemente le fette di pane tostato, mentre in italiano indica quello che in inglese viene definito toasted sandwich.


Pepperoni


Molto conosciuto come condimento della pepperoni pizza, questo salame piccante americano può essere facilmente confuso con i peperoni (peppers). La pepperoni pizza, invece, è la nostra pizza alla diavola.


Latte


Se in un locale inglese o americano ordinate un latte, vi vedrete portare una bella tazza di latte macchiato. Se volete un bel bicchiere di latte dovrete ordinare del milk. E ricordate, in inglese bar significa sbarra, il bar, ovvero il locale dove andrete a consumare il vostro bel bicchiere di latte, si chiama cafè o caffè bar o al limite pub.


Brine


Altra parola da non confondere è brine, che significa salamoia, con l’italiana brina, che si dice frost.


Cucumber


Visto che ci stiamo velocemente avvicinando all’estate, sarà il caso di ricordare che cucumber non significa cocomero, ma cetriolo. Il nostro cocomero si dice watermelon.


ostrich


Siete appassionati di pesce crudo? Attenzione a non ordinare un ostrich, uno struzzo, al posto di un bel piatto di oysters, le ostriche.


Rotten


Per finire, non guasta sottolineare che i falsi amici non sono solo sostantivi, ma che possono essere anche aggettivi. Un esempio? Rotten, che in inglese significa marcio, andato a male, non deve essere confuso con l’italiano rotto, che in inglese si dice broken.

Vi è piaciuta questa carrellata di falsi amici? Se volete scoprirne altri, non solo relativi alla cucina, venite a visitare il mio profilo instagram: a partire dal 02 giugno, ogni venerdì pubblicherò un nuovo falso amico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...