Crisp vs crispy

Crisp vs crispy


L’aggettivo crispy deriva da crisp, a sua volta aggettivo; dovendo rappresentare i significati di queste due parole con due insiemi, crispy risulterebbe essere un sottoinsieme di crisp.
Crispy significa croccante, friabile e viene utilizzato prevalentemente in ambito culinario. Può essere crispy una mela, o in generale la verdura cruda. Da notare che crispy si riferisce alla consistenza (texture) degli alimenti, mentre se vogliamo sottolineare il suono di un alimento croccante useremo la parola crunchy, che indica anche qualcosa che scricchiola. Il sostantivo crispyness, nello slang significa essere portato per l’avventura o per le cose nuove.
Crisp, invece, è un aggettivo con un significato molto più ampio, che esula in gran parte dall’ambito culinario. Oltre a croccante, può indicare qualcosa di netto, preciso, nitido (crisp illustration) oppure qualcosa di conciso, che va dritto al punto (crisp reply); può essere crisp una tovaglia fresca di bucato, dei vestiti nuovi o l’aria, fredda, ma secca, di montagna (in italiano si dice anche frizzante), ma anche la neve che scricchiola sotto i piedi. Il verbo to crisp, indica la cottura che rende croccante, per esempio, la pelle del pollo arrosto.

Negli Stati Uniti con crisp si indica un tipo di dolce alla frutta con la superficie ricoperta da un impasto grossolano di farina, burro e zucchero, in Inghilterra, ma ormai è conosciuto così anche in Italia, viene chiamato crumble.


apple crisp


Con crisps nel Regno Unito si indicano le patatine fritte, quelle che in America sono conosciute come chips.crisps_chips


E voi, conoscete qualche altro significato di crisp e di crispy? Segnalatelo nei commenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...