Come perdere un cliente in 2 semplici mosse

nuclear-2136244_960_720

Se usate il pc ogni giorno  come me, vi sarà capitato uno di quei momenti in cui il pc si blocca, non fa più nulla, non riparte e non dà alcun segno di vita.
Se vi capita con un pc che avete acquistato da poco più di 6 mesi, capirete che oltre alla normale scocciatura per il pc che non va, c’è pure l’arrabbiatura per essere rimasti in panne con una macchina praticamente nuova.
Proprio perché so che queste cose possono succedere, quando ho comprato il pc ho preso tutti gli extra possibili e immaginabili di assistenza ed estensione della garanzia, per evitare di impazzire in caso di guasti o malfunzionamenti.
Ieri sera il pc si è completamente bloccato, stamattina sono andata dove l’ho acquistato per chiedere aiuto. Spiego al ragazzo dell’assistenza il problema, mi chiede con aria di sufficienza se ho tenuto premuto il tasto dell’avvio per 10 secondi per resettare il tutto e io gli dico che no, non l’ho fatto, anche perché nessuno mi ha parlato di questa procedura al momento dell’acquisto (faccio anche notare che con il vecchio portatile era sufficiente togliere la batteria, rimetterla e far ripartire il tutto in modalità provvisoria per poter risolvere eventuali problemi). Il pc riparte, sorrisino di sufficienza, tentativo di congedarmi. Chiedo se può controllare comunque che il pc sia a posto, perché si è bloccato all’improvviso senza motivo. “Sa, sono cose che capitano, non è detto che ci sia un motivo”. Saluti, baci, avanti un altro.
Capisco che oggi è lunedì, che chi lavora in altre categorie oggi è a casa e fa il ponte, cerco di capire ogni piega dell’umano malcontento, resta sempre che avendo pagato per avere un servizio, mi piacerebbe poterne usufruire e non essere trattata come una mentecatta e congedata con la constatazione che siamo in mano alla divina provvidenza e che le cose brutte capitano.
Morale della favola 1: oggi passerò la giornata a fare manutenzione al pc e dignostiche varie per cercare di capire se ho preso un virus o qualcosa di simile.
Morale della favola 2: mi hanno insegnato che per acquisire un nuovo cliente ci vuole tempo e impegno mentre per perderlo sono sufficienti 5 minuti, direi che è proprio vero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...