Meat and potatoes

Meat and potatoes

L’espressione meat and potatoes (type of person/ kind of guy), può avere due significati, uno positivo e uno spregiativo.
Meat and potatoescarne e patate – comunque lo si voglia preparare, è un piatto base della cucina americana, e non solo, è l’alimento principale, quello più sostanzioso e che fornisce i nutrienti più importanti, allo stesso tempo, però, è anche il piatto più semplice, più normale e forse anche un po’ banale. Ecco che dalla descrizione del ruolo che questo piatto ha sulla tavola si possono ricavare i significati di questa espressione e anche le varie sfumature.
Se descriviamo una persona come un tipo meat and potatoes, possiamo fargli un complimento e dire che è una persona semplice, senza tanti fronzoli (no frills), solida, affidabile e onesta, ma anche diretta, che preferisce le cose terra-terra. D’altro canto, dire che una persona è un tipo meat and potatoes può anche significare che è una persona ordinaria, magari anche un po’ cocciuta e di vedute ristrette, conservatrice nel senso più negativo del termine.
Come decidere l’effettivo senso da dare a questa espressione? Semplice, badando al contesto generale.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...