Golden milk

Il latte d’oro (golden milk) è una bevanda a base di latte, solitamente vegetale, tipica della medicina ayurvedica. Abbastanza semplice da preparare, il latte d’oro viene ottenuto partendo da una pasta alla curcuma (turmeric), che si prepara mescolando la curcuma con dell’acqua portata a bollore e poi conservata in un barattolo chiuso ermeticamente e conservato in frigorifero. In alcune ricette viene aggiunto anche del pepe nero in grani macinato. Per preparare il latte d’oro è sufficiente portare a bollore il latte e aggiungere un cucchiaino di pasta alla curcuma, un po’ di olio di mandorle dolci (o in alternativa olio di cocco o d’oliva) e miele per dolcificare.


golden-milk


In Asia questa bevanda, dalle molteplici proprietà, è conosciuta da millenni, ma la moderna patria del latte d’oro è Hollywood, dove le star del cinema dedite allo yoga e alla medicina ayurvedica ricorrono a questa bevanda che avrebbe proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antispastiche e contribuirebbe al rafforzamento delle difese immunitarie e a migliorare la digestione e il funzionamento metabolico.


anti-inflammatory-743044_960_720


La curcuma (curcuma longa) appartiene alla stessa famiglia dello zenzero e viene chiamata anche zafferano d’India o zafferano dei poveri. È anche uno degli ingredienti principali del masala (in italiano solitamente viene chiamato curry) la miscela di spezie tipica della cucina indiana. Nonostante negli ultimi anni si sia registrato un incremento incredibile negli studi sulle proprietà medicinali della curcuma, è un ingrediente ancora poco diffuso sulle nostre tavole e viene usato prevalentemente come colorante alimentare.
Conosciuta già ai tempi degli Assiri, che la utilizzavano anche per tingere i tessuti, la curcuma è stata introdotta in Europa dagli arabi con il nome kttrkum, da cui deriva la parola curcuma, ma che in arabo significa zafferano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...