Giornata mondiale dell’alimentazione

Oltreocèano


Ogni anno il 16 ottobre la FAO (Food and Agriculture Organization) celebra la giornata mondiale dell’alimentazione. Istituita a partire dal 1979 si celebra nel giorno della fondazione della FAO nel 1945.
Ogni anno questa giornata ha un tema e quest’anno è “Il clima sta cambiando. Il cibo e l’agricoltura anche” cosa che dimostra quanto l’alimentazione, da sempre un argomento legato a fattori culturali locali, al massimo di scambio fra culture che entrano in contatto per eventi storici, sia diventato sempre più un tema globale e legato ai temi caldi dell’ambientalismo. Il tema di quest’anno vuole tra l’altro essere un ponte con la vicina (temporalmente) conferenza sul cambiamento climatico che quest’anno si terrà a Marrakech dal 07 al 18 novembre.
Il tema della protezione dell’ambiente non è più demandato solo alle decisioni degli stati centrali, con il tema dell’inquinamento legato alla produzione alimentare, sta sempre più passando il messaggio che le azioni del singolo hanno un peso decisivo nella tutela ambientale; sul sito della FAO si legge:

[…] ma ci sono anche una serie di cose che ognuno di noi può fare per contribuire. Diventando consumatori coscienziosi o etici e cambiando semplici decisioni giorno per giorno, per esempio, sprecando meno cibo, o mangiando meno carne e più legumi, possiamo ridurre il nostro impatto ambientale e fare la differenza.

L’obiettivo è ambizioso: raggiungere Fame Zero entro il 2030.

Voi cosa ne pensate? Siete consumatori consapevoli?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...