La scienza in cucina. La chimica del bigné.

biblioteca traduttore


Vi siete mai chiesti perché le nostre nonne ci hanno insegnato che per montare a neve un albume bisogna aggiungere un pizzico di sale? Sapete anche che è sbagliato e si ottiene solo l’effetto opposto a quello desiderato? Quali zuccheri si usano in cucina? Avreste mai immaginato che zuccheri tanto diversi hanno in realtà una formula chimica simile che si basa per tutti su carbonio, idrogeno e ossigeno?


la scienza in cucina.jpg



Nel libro la scienza della pasticceria, Dario Bressanini non si limita a spiegarci formule e reazioni chimiche, ci spiega anche come sfruttare le caratteristiche chimiche e fisiche degli alimenti base della pasticceria per capire come cucinare dolci migliori.
Zucchero, uova, latte, panna, burro, farina e persino l’aria e i gas, vengono prima analizzati dal punto di vista chimico, quindi viene spiegato in che modo reagiscono nel corso dei vari processi di trasformazione (ad es. la cottura), infine vengono presentate delle ricette per illustrare le specifiche reazioni chimiche.
È un libro molto interessante e scorrevole utile per chi si diletta a cucinare dolci, che dopo la lettura di questo testo potrà farlo con maggior cognizione di causa e interessante per chi è appassionato di scienze.

Save

Annunci

4 pensieri su “La scienza in cucina. La chimica del bigné.

    1. Io adoro cucinare tutto tranne i dolci, con l’unica eccezione dei dolci al cucchiaio, semplicemente perché sono una schiappa (hai presente la bellissima torta che in forno si gonfia e poi all’ultimo minuto si smonta e diventa inguardabile, ecco la mia torta tipo), questo libro almeno mi ha spiegato in parte perché.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...