Mother’s day

Oltreocèano


Domenica prossima, seconda domenica di maggio, in Italia, negli Stati Uniti in Giappone e in altri paesi si festeggiano le mamme. pexels-photo-57529-largeLa festa della mamma è diffusa un po’ in tutto il mondo, ma ogni paese segue la propria tradizione: in Irlanda e Inghilterra si festeggia la quarta domenica di Quaresima (tra marzo e aprile), in molti paesi mediorientali si festeggia il 21 marzo, primo giorno di primavera, ma le tradizioni sono veramente tantissime. Negli Stati Uniti la promotrice, Anna Jarvis, iniziò a celebrarla per la prima volta nel 1908 in occasione del compleanno della madre morta, che era un’attivista per la pace. Nel 1914 il presidente Woodrow Wilson la ufficializzò e la fissò la seconda domenica di maggio. Contrariamente alle intenzioni orginali, che la volevano un’occasione per festeggiare la maternità e la pace, ormai la festa della mamma è diventata un po’ ovunque una ricorrenza commerciale e non ha quindi particolari riti legati ad essa.
Vi chiederete: ma se non c’è nulla di particolare relativo a questa festa, perché hai pensato di dedicarle un post? Semplice, non vorrete che abbia scritto un post per i papà e nemmeno un fiato per le mamme?
Per dare un senso a questo post, vi lascio alcuni glossari sulla terminologia medica relativa alla maternità:
Lessico multilingue per gravidanza e parto
Dizionario en-it sui termini dell’infertilità
Glossario medico en-it

E voi, come passerete la festa della mamma?

Save

Pubblicato da deboraserrentino

Sono una traduttrice professionale dall’inglese all’italiano e docente di inglese. Specializzata nel settore alimentare mi definisco foodie translator, perché del cibo amo tutti gli aspetti culturali, tecnici e linguistici, ma anche cucinarlo e mangiarlo. Mantovana di nascita e nel cuore, vivo a Bergamo da quasi vent’anni con un marito, un figlio, due gatti e una tartaruga.

One thought on “Mother’s day

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: