Oltreocèano – Do you speak broccolino?

Si chiama broccolino, broccolinese, Little Italy Language o italoamericano, è il linguaggio che mescola elementi dialettali, principalmente siciliani, calabresi e pugliesi, con l’inglese (qui).
black-and-white-city-landmark-lights-largeBroccolino deriva da Brooklyn, il quartiere di New York che tra la seconda metà dell’800 e i primi decenni del ‘900 ha visto insediarsi una grossa comunità di italiani, immigrati che hanno mantenuto un fortissimo legame con l’Italia al punto da non essere completamente americanizzati e aver creato una propria lingua, in parte come reazione ad un atteggiamento fortemente ostile nei confronti delle nuove comunità di immigrati italiani che si insediavano a New York. Oggi il broccolino è diffuso soprattutto nelle zone di New York, Miami, Chicago e Los Angeles ed è parlato da circa due milioni e mezzo di italo-americani. Il broccolino è molto presente nei film, italiani e americani e ha contribuito a creare una figura stereotipata dell’italiano immigrato.
Sciuscià, il celeberrimo film di De Sica è un termine in broccolinese, è la storpiatura di shoe-shine (boy) e indicava i piccoli lustrascarpe.
Nell’immaginario filmico americano il Little Italy Language è il linguaggio dei mafiosi: in Donnie Brasco Johnny Depp spiega la filosofia di fuhgeddaboudit (forget about it).

Ma il broccolino è fatto di tante altre parole inglesi che mescolano variamente dialetto e inglese: da orrioppo (hurry up) a parcare (parking), da bosso (boss) a bisinisse (business) e molte altre.

Se siete interessati alla ricerca in questo settore vi segnalo che presto verranno pubblicati i bandi per 2 assegni di post-dottorato, 3 borse di dottorato, e un posto di IT-assistant per un progetto di ricerca sulle lingue degli immigrati italiani in America (qui).

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...