La biblioteca del traduttore freelance – Tutto fa branding

Se non avete avuto l’opportunità di partecipare venerdì scorso al workshop Il kit del traduttore presso l’Università di Verona, vi siete persi, tra le altre cose, l’opportunità di assistere a una magnifica lezione sul branding di Valeria Aliperta.
Per recuperare potete 41VdYeIdmnL._SX373_BO1,204,203,200_.jpgleggere Tutto fa branding di Gioia Gottini, un ottimo testo che vi spiegherà non solo cos’è il branding, ma che attraverso esercizi mirati vi aiuterà a scoprire la vostra brand identity (in parole povere chi siete, professionalmente parlando, e cosa volete fare). Non aspettatevi una grande guida teorica sul branding aziendale, questo libro è una guida molto pratica, ricca di esercizi (obbligatori), ed è pensata proprio per freelance e piccole imprese.
il personal branding è l’unione tra la tua personalità e il problema che risolvi“.
Il merito maggiore di questo libro è che ti obbliga a riflettere e a lavorare sulle tue motivazioni, ti aiuta a far chiarezza sui tuoi obiettivi e ti obbliga ad affrontare insicurezze e paure, una vera e propria serie di sedute di psicoanalisi. Prima di iniziare a leggere armatevi di quaderno per gli appunti e penna, perché dovrete scrivere, non solo leggere. Andate in ordine, non saltate le pagine e fate gli esercizi e alla fine avrete il vostro brand nuovo di zecca e le idee molto più chiare su chi siete, cosa volete fare e come raggiungere i vostri obiettivi. Al termine del libro avrete (cito testualmente):

la tua mission
il tuo titolo
il tuo slogan
il tuo manifesto
il tuo target
le tue offerte
i tuoi prezzi
la tua comunicazione
la tua personalità
il tuo stile
la tua immagine coordinata

È anche ricco di link ad altri siti e alla fine vi ritroverete iscritte a tutta una serie di newsletter di guru del personal branding.
Potete seguire i consigli di Gioia Gottini e delle fantastiche donne di C+B anche sul loro blog e sulla loro pagina facebook.

Annunci

Un pensiero su “La biblioteca del traduttore freelance – Tutto fa branding

  1. Pingback: I magnifici sette | Debora Serrentino – Foodie Translator

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...