La biblioteca del traduttore freelance – Da cosa nasce cosa

61Qk2IVYK1L
Dire che Bruno Munari era un artista e un designer, è un po’ come dire che Leonardo Da Vinci era un pittore. Non sbagliato, ma parecchio riduttivo. Diciamo che, al pari di Leonardo, era un genio poliedrico, che ha passato la sua vita a studiare la creatività e la fantasia, sia nei bambini (vi consiglio caldamente i libri dedicati a loro), che negli adulti. In particolare nel libro “Da cosa nasce cosa – appunti per una metodologia progettuale”, Munari affronta il problema del rapporto fra un metodo progettuale scientifico e rigoroso che segue le regole del metodo Cartesiano e la creatività:
“Creatività non vuol dire improvvisazione senza metodo: in questo modo si fa solo confusione e si illudono i giovani a sentirsi artisti liberi e indipendenti. La serie di operazioni del metodo progettuale è fatta di valori oggettivi che diventano strumenti operativi nelle mani dei progettisti creativi”.
In questo libro Munari guida il lettore attraverso un metodo scientifico per la soluzione dei problemi, prima spiegando “tappa per tappa” come si affronta un problema in modo scientifico, poi spiegando  quale sia il ruolo della creatività in questo processo. Infine mostra come applicare il metodo tramite una serie di esempi pratici e reali.
Se siete convinti che la creatività sia riservata a pochi geni o che sia un’illuminazione che piove dal cielo, dovrete ricredervi, la creatività è in ognuno di noi e può essere sviluppata.


Per approfondire:
– sito della casa editrice Corraini che pubblica la maggior parte dei libri di Munari http://www.corraini.com/it/autori/scheda/125/Bruno-Munari
– sito della fondazione Bruno Munari, gestita dal figlio http://www.brunomunari.it/index2.htm
– MunArt, l’arte di Bruno Munari http://www.munart.org/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...