Intraducibile – Einstein e Brad Pitt

Come già detto in un precedente post, la traduzione delle vignette e delle battute di spirito è una tipologia di traduzione fra le più complesse.
Infatti non si tratta soltanto di tradurre le parole e il messaggio, bisogna farlo mantenendo l’intento umoristico, il gioco di parole e, nel caso della vignetta, il tutto deve rimanere compatibile con le immagini.

Prendiamo in esame una nota battuta in tedesco

einstein - Copia2

Mi sembra abbastanza ovvio che in italiano il gioco di parole tra ein Stein (una pietra) e Einstein non funzioni, così come l’assonanza tra Brett (asse) e Brad.
La difficoltà nel tradurre questa vignetta sta nel trovare in italiano due nomi (soltanto di persona?) che permettano un gioco di parole tra pietra e asse.
Personalmente non conosco alcun nome di personaggio famoso che abbia attinenza con pietra, sasso, oppure asse, tavola.
I nomi potrebbero essere di località? Perché no.
Pensando ad una località con un nome attinente a pietra, il primo nome che mi viene in mente è il Gran Sasso. Mentre l’asse di legno che località potrebbe essere? La mia prima scelta è stata Ponte di Legno. Purtroppo questa soluzione non mi soddisfaceva molto. Certo è una località famosa, ma il nome secondo me non evoca nulla di buffo, divertente. Così, facendo un po’ di ricerca in internet, ho trovato il Monte Legnone. Questa soluzione mi è sembrata decisamente migliore, il nome secondo me è più evocativo e può avere un risvolto divertente, soprattutto se abbinato alle immagini, anche se certamente il Monte Legnone non è famoso come Ponte di Legno.

La traduzione potrebbe quindi essere resa così:

einstein - Copia

Suggerimenti per traduzioni differenti sono come al solito benvenuti.

Nota: non trovo più il nominativo dell’autore della vignetta o il suo sito, nel caso qualcuno potesse indicarmelo, provvederò a dare il giusto riconoscimento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...